Salta
 Control Techniques promuove la sostenibilitÓ tecnologica aderendo al progetto di 3Bee

In occasione del 50° anniversario e di SPS Italia, che quest’anno pone un focus particolare sui temi della sostenibilità e circolarità, Control Techniques ha messo a punto un’originale iniziativa, che coniuga tecnologia, innovazione e impegno per l’ambiente.

Per celebrare il 50esimo anniversario aziendale, Control Techniques, parte del gruppo Nidec, nonché punto di riferimento globale in ambito di sviluppo, produzione e commercializzazione di azionamenti elettrici ad alte prestazioni ed efficienza, ha deciso di sostenere il progetto di 3Bee ‘Adotta un alveare’.

3Bee è una climate technology company che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api e che, tra le varie attività, annovera anche collaborazioni con l’UE e l’ESA (European Space Agency) su temi legati alla biodiversità.
Il parallelo che corre tra le attività di Control Techniques e il progetto “Adotta in alveare” appare chiaro. I drive di Control Techniques sono oggi l’emblema di un’automazione in continua evoluzione che, per rispondere alle esigenze del mondo industriale, non solo devono garantire funzionalità evolute in ottica di controllo e digitalizzazione, ma livelli di efficienza sempre più elevati, in linea con quanto l’ambiente ci richiede in termini di sostenibilità, attuale e futura.

Allo stesso modo, il progetto sviluppato da 3Bee si pone l’obiettivo di aiutare gli apicoltori a gestire in modo efficiente e quanto più sostenibile possibile i propri alveari, al fine di ottimizzare la produzione del miele e preservare le api, prevenendo l’insorgere di malattie o di altre problematiche legate a inquinamento, agenti patogeni e altri fattori. Il tutto grazie all’impiego degli strumenti che oggi la tecnologia ci offre, come l’IoT e l’IA, che unitamente alla possibilità di monitorare costantemente le arnie, consentono all’apicoltore di risparmiare tempo, sprecare meno risorse e intervenire in modo mirato in caso di necessità.

Oltre all’adozione dell’alveare, nell’ambito del progetto promosso da 3Bee Control Techniques ha adottato anche 50 piante nettarifere situate in territorio emiliano. Si tratta di 15 alberi di prugnolo, 10 biancospini, 5 noccioli, 10 marruca e 10 ginestre dei carbonai.
Con l’adozione dell’alveare, ad oggi Control Techniques sta contribuendo a proteggere qualcosa come 333mila api, per di più consentendo l’abbattimento di 3,6 tonnellate di CO2 in atmosfera per effetto dell’azione di assorbimento fatta dalle 50 piante nettarifere.

Control Techniques vi aspetta a SPS Italia. Queste le coordinate della sua postazione: Pad. 3, Stand F021.

Tag tematici: SPS Italia

Condividi: